Chi siamo

Il Liceo Scientifico Statale "Tullio Levi Civita" nato nel 1977, si trova nel quartiere Prenestino, nella zona est dell’area metropolitana di Roma.

Il nome dell’Istituto è un tributo alla memoria di TULLIO LEVI CIVITA, uno dei maggiori matematici del secolo scorso, la cui celebrità è dovuta agli studi sul calcolo differenziale assoluto, che sono stati un riferimento fondamentale e la base della struttura matematica della teoria della relatività generale di Einstein.


Nato a Padova, da una famiglia israelita, il 29 marzo 1873, insegnò all’Università di Roma fino al 1938, anno in cui fu allontanato dalla cattedra, nonostante lo straordinario valore del suo lavoro, a causa delle persecuzioni razziali. Morì a Roma il 29 dicembre 1941.

levicivita

Da lui accogliamo l’insegnamento di un grande rigore morale e scientifico:

Nessun ricercatore può essere misoneista, ma molti cultori di scienza possono, quasi direi debbono, essere conservatori  per la loro stessa missione di custodire con gelosa cura un certo patrimonio intellettuale ben consolidato, e di vagliare con severo spirito critico tutto ciò che importa variazione o alienazione del patrimonio stesso.

(Tullio Levi Civita, 1919)